Battiscopa

Produzione Battiscopa di diverse tipologie e formati

Sono diverse le tipologie di battiscopa tra cui è possibile scegliere, ma lo zoccolino raso muro è senz’altro la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare a proteggere la base del muro e allo stesso tempo cerca qualcosa di più adatto ad ambienti moderni.

Fine Arts si occupa della produzione di battiscopa in ceramica, in marmo, in cotto ed in pietra delle dimensioni e delle tipologie più diverse (battiscopa per scale, a becco di civetta, a costa retta, a filo muro, dal profilo alto o più basso, ecc.) ed è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti dislocati per lo più nei comuni e nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Le tipologie più comuni di battiscopa

Il battiscopa è un rivestimento della parte inferiore delle pareti interne di una stanza che ha la funzione di ricoprire e rifinire la fuga che si creare nel giunto pavimento/parete.

Le tipologie più comuni di battiscopa sono:

  • a spigolo vivo: con profilo dritto e squadrato;
  • a becco di civetta: con la parte lata arrotondata;
  • a filo muro: produce un effetto moderno ed elegante;
  • a sguscia: tipologia particolare di battiscopa a forma conica, che permette un raccordo perfetto tra pavimento e parete e di conseguenza un’igiene maggiore.

I battiscopa in ceramica possono essere sia grezzi che verniciati oppure anche presentare dei decori in abbinamento alla pavimentazione. I battiscopa realizzati in questo materiale sono molto resistenti alle macchie, sono esteticamente molto belli e adatti a tutte le tipologie di pavimentazione, non risentono di umidità ed acqua, sono ignifughi e hanno una lunga durata.

L’importanza del Battiscopa

Il battiscopa, detto anche zoccolino, è un completamento fondamentale delle pareti. Il battiscopa, che può essere realizzato con diversi materiali (in ceramica, in legno, in metallo, ecc.), serve a coprire la piccola discontinuità presente tra il pavimento e la parete. Questo elemento a volte è trascurato o addirittura ignorato, il più delle volte applicato alla fine di tutti i lavori e troppo spesso “snobbato” laddove il design d’interni è minimalista o post-moderno.

Oltre a quella di proteggere le pareti nella parte inferiore, andando a formare una barriera alla polvere, il battiscopa va a completare e a decorare gli ambienti con una bordatura perimetrale, copre il raccordo imperfetto tra pavimento e muri e può anche mimetizzare i cavi elettrici.

Durante una ristrutturazione la posa di battiscopa non adeguati può produrre degli effetti negativi, come la formazione di fessure tra il vecchio intonaco e il nuovo.

Per nascondere al meglio le imperfezioni tra pavimento e parete, il battiscopa a filo muro potrebbe essere la soluzione ideale.

Fine Arts, che opera da anni in tutte le province di Modena, Reggio Emilia e di Bologna, realizza tante forme e soluzioni diverse di battiscopa.